Formare l'hospital planner: esperienze e risultati delle dieci edizioni di master in "Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari” (I edizione)
 

Direttore corso
Prof. Stefano Capolongo

Referente
Marco Gola
Tel: 02.2399.5140
E-mail: masterospedali-dabc(at)polimi.it

Termine iscrizione
29/01/2020

Struttura didattica
Inizio delle lezioni: 31/01/2020
Fine delle lezioni: 31/01/2020
Totale ore: 4

Finalità e contenuti
Il Seminario viene organizzato quale momento conclusivo della X edizione del Master in "Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari" con l'intento di presentare oltre ai numeri, i contenuti e le diverse esperienze del Master, le nuove frontiere e obiettivi per la prossima edizione, le nuove collaborazioni con università ed enti di ricerca internazionali. In particolare per le sinergie e collaborazioni con "LA(H)B Laboratorio Arquitectura Hospitalaria Barcelona", il prof. Mario Corea farà una Lectio Magistralis riguardo alle architetture realizzate in Spagna e Sud America. Gli altri partecipanti saranno docenti e studenti del Master che presenteranno esperienze e progetti realizzati.

L'attuale evoluzione della pratica medica, delle conoscenze tecnologiche e dei modelli sociali sottolinea l'importante relazione che esiste tra l'ambiente costruito e la salute di chi lo utilizza, in particolare nelle architetture per la salute, ospedali e strutture socio-sanitarie. Anche se il livello di qualità della sanità Italiana è rilevante, oltre il 40% degli ospedali del nostro paese risulta inadeguato ai modelli organizzativi contemporanei e oltre due terzi degli edifici per la salute realizzati prima degli anni '70 necessitano di importanti modifiche e trasformazioni. Oggi le architetture sanitarie hanno un ciclo di vita sempre più breve, non per scarsa qualità di progettazione o di materiali, quanto per l'estrema rapidità delle trasformazioni sociali, tecnologiche e mediche. La normativa italiana di riferimento definisce i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi, ma sono ancora poche le linee guida che cercano di superarne l'approccio prescrittivo. Inoltre la realizzazione dei nuovi ospedali come l'IRCCS Galeazzi, la Città della Salute di Milano, Parco della Salute di Torino, ecc. non può fare a meno che suscitare interesse e dibattito all'interno delle comunità scientifiche, professionali e di settore. Il Cluster interdipartimentale "Design of Health Facilities" di POLIMI promuove attività di ricerca e di formazione in relazione all'hospital design guardando alle buone pratiche internazionali per la realizzazione di nuovi ospedali. Obiettivo del Seminario è discutere i trend relativi alla progettazione delle architetture ospedaliere e la loro organizzazione, a partire da esperienze sul campo progettuali e organizzative.

Destinatari
Il seminario è aperto agli studenti del Master delle diverse edizioni, alla Commissione Scientifica e Docenti delle lezioni, a professionisti interessati a comprendere gli argomenti trattati, a giovani studenti interessati all'ambito dell'hospital design, e a ricercatori, che lavorano nell'ambito delle architetture per la salute per definire ambiti e progetti di ricerca.

Brochure
Pagina WEB