La finanza nella pubblica amministrazione: modelli innovativi nella sanità (I edizione)
 

Direttore corso
Prof. Stefano Capolongo

Direttore tecnico
Paolo Pettinelli

Referente
Andrea Rebecchi
Tel: 02.2399.5140
E-mail: andrea.rebecchi(at)polimi.it

Termine iscrizione
17/01/2020

Struttura didattica
Inizio delle lezioni: 24/01/2020
Fine delle lezioni: 20/03/2020
Totale ore: 68

Finalità e contenuti
Ciclo unico di 8 lezioni giornaliere (64h complessive) con frequenza il Venerdì, secondo i seguenti orari: 9:00-13:15 / 14:15-18:30. Per la nona giornata conclusiva, è previsto un workshop/seminario - della durata di 6h circa - quale momento di restituzione e divulgazione dell'esperienza formativa, con particolare riferimento agli sponsor dell'iniziativa scientifica. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Segreteria scientifico - organizzativa, previa verifica di superamento della frequenza minima richiesta, adeguata alla categoria professionale di appartenenza.
Il Project Financing sta segnando gradualmente il passo, soprattutto nella Sanità, principalmente per due ordini di motivi: un utilizzo non corretto e virtuoso dell'Istituto e alcune criticità, soprattutto gestionali, che la concessione presuppone, quali lo "spossessamento" e la contrattualizzazione per un lungo periodo dei servizi oggetto della concessione stessa. Il Legislatore ha aperto a nuove forme di partenariato che potranno rappresentare la piattaforma per una diversa collaborazione tra Finanza e Pubblica Amministrazione con lo scopo di configurare un utilizzo virtuoso ed "etico" delle risorse del privato. A tal fine, per affrontare una nuova e positiva fase di sviluppo infrastrutturale occorre declinare gli istituti giuridico-finanziari con i contratti pubblici del partenariato secondo moduli diversi.

Destinatari
Il corso di rivolge a progettisti, figure professionali, giuristi, ovvero a tutte le professioni coinvolte nella realizzazione e nella gestione delle realtà socio sanitarie, senza particolari requisiti di ammissioni in termini di classi di Laurea.

Brochure
Pagina WEB