Laboratorio dei luoghi
IV edizione.
Il complesso di Ghesc. Storia, rilievo, evoluzione
 

Direttore corso
prof.  Francesco Fassi

Co-Direttori
proff. Cristiana Achille, Ken Marquardt 

Segreteria
Proff. Cristiana Achille - Francesco Fassi
tel. +39.02.2399.6516
e-mail: cristiana.achille(at)polimi.it; francesco.fassi(at)polimi.it

Termine iscrizione
20/07/2014 

Struttura didattica
inizio delle lezioni 27/07/2015
fine delle lezioni 05/08/2015
totale ore 90 ore

Finalità e contenuti
Il corso, in particolare, dà l’opportunità di sperimentare tecniche avanzate di rilievo e metodi interdisciplinari di indagine. Tre aspetti verranno approfonditi durante il corso:
- Tecniche integrate di rilievo geometrico (Topografia, Laser scanner e Fotogrammetria) finalizzate alla ricostruzione tridimensionale e all’estrazione di tutte le informazioni metriche utili alla conservazione, progettazione, e manutenzione;
- Accenni al rilievo materico e mappature metriche;
- L’individuazione delle tecniche costruttive.
Le attività pratiche saranno strutturate in modo che ogni partecipante possa fare esperienza in prima persona con le varie tecniche di rilievo e con le diverse strumentazioni e software. In particolare si affronteranno le problematiche operative relative alla misura con tecnica TLS (Laser Scanner Terrestre) e all'elaborazione dei dati acquisiti per l'estrazione di piante, sezioni, prospetti, alzati e la creazione di modelli 3D di tipo real based. Contemporaneamente verranno presentate tecnologie e metodi di Fotogrammetria closerange, focalizzando l’attenzione sull’estrazione di modelli tridimensionali dalle immagini e sulla creazione di ortofoto, utili per le mappature del degrado, dei materiali costruttivi e per l’analisi ambientale e del territorio. Particolare spazio verrà dedicato all’acquisizione delle immagini con l’utilizzo di UAV (Unmanned Aerial Vehicle) in configurazione automatica, finalizzata al rilievo fotogrammetrico aereo low cost di piccoli edificati e territori di limitata estensione.

Destinatari
Studenti, diplomati, laureati, professionisti