Laboratorio dei luoghi. Il complesso di Ghesc. Storia, rilievo, evoluzione. (VI edizione)
 

Direttore corso
Prof. Francesco Fassi

Direttore tecnico
Prof.ssa Cristiana Achille 

Segreteria
Prof. Francesco Fassi, Prof.ssa Cristiana Achille
e-mail: francesco.fassi(at)polimi.it ,  cristiana.achille(at)polimi.it

Termine iscrizione
30/04/2017

Struttura didattica
Inizio delle lezioni: 26/07/2017
Fine delle lezioni: 04/08/2017
Totale ore: 90 ore

Finalità e contenuti
Il corso si propone di avvicinare studenti e professionisti al campo del rilievo dei B.C. con le più moderne tecniche disponibili confrontando metodi operativi e software di alto livello e costo con quelle di tipo low­cost o free.
I partecipanti, dopo la necessaria introduzione teorica alle metodologie di rilievo ed elaborazione dei dati, si confronteranno con le problematiche operative relative al rilievo e all'elaborazione dei dati laser per l'estrazione di piante, sezioni, prospetti, alzati e la creazione di modelli 30.
Contemporaneamente verranno presentate tecnologie e metodi per il rilievo dose-range, focalizzando l'attenzione sulla ricostruzione tridimensionale del sito da immagini e l'estrazione di prodotti fotogrammetrici classici quali fotopiani, ortofoto, viste panoramiche.
Il rilievo è finalizzato alla conoscenza geometrica e materica degli edifici del complesso, ai fini della sua conservazione e riuso.
Verranno inoltre affrontati a livello teorico e dimostrativo, alcuni aspetti legati alla gestione e fruizione dei dati modellati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio dei B.C. (distribuzione dei dati 3D via web).

Il corso, in particolare, dà l'opportunità di sperimentare tecniche avanzate di rilievo e metodi interdisciplinari di indagine.
Tre aspetti vengono approfonditi durante il corso:
- Tecniche integrate di rilievo geometrico (Topografia, Laser scanner e Fotogrammetria) finalizzate alla ricostruzione tridimensionale e all'estrazione di tutte le informazioni metriche utili alla progettazione, manutenzione e conservazione.
- Cenni di rilievo materico e mappature metriche.
- Individuazione delle tecniche costruttive.

Destinatari
Il corso è rivolto a studenti di Architettura, Archeologia, Ingegneria ed in generale ai professionisti che operano nel settore dei Beni Culturali. È anche rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere metodologie avanzate di rilievo tridimensionale non necessariamente per scopi di conservazione ma anche a fini professionali in genere e/o divulgativi.