Therapeutic Landscape Design (II edizione)
 

Direttore corso
prof. Stefano Capolongo

Co-Direttore
arch. Monica Botta

Segreteria scientifico – organizzativa
arch. Andrea Rebecchi
mail. therapeutic-landscape-dabc(at)polimi.it
tel. 02 - 2399 5140 / 5111

Termine iscrizione
30/09/2015

Crediti ordini professionali
L’Ordine degli Ingegneri di Milano ha riconosciuto n. 40 CFP

Struttura didattica
Inizio delle lezioni: 02/10/2015
Fine delle lezioni: 30/10/2015
Totale ore: 40

Finalità e contenuti
È scientificamente dimostrato come l’introduzione di una componente naturale in ambito urbano e, soprattutto, nelle strutture socio-sanitarie e ospedaliere, sia in grado di elevare notevolmente la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico della popolazione che ne fruisce.
Una progettazione più consapevole dei luoghi per la Salute, è in grado di dar vita a elementi davvero unici nella cura di specifiche patologie, nel supporto al disagio sociale e nell’evoluzione dello stile di vita dei soggetti diversamente abili.
Attraverso un approccio fortemente orientato ai contesti socio-sanitari, con contributi multi-disciplinari sugli aspetti metodologici, tecnici e normativi, il Corso intende fornire gli strumenti ideali per pianificare, realizzare e gestire giardini terapeutici e spazi naturali per l’interazione e la socializzazione.
Il Corso si rivolge ai Professionisti e agli Operatori specializzati nel contesto socio-sanitario e a tutti coloro vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra luogo e la terapia.

Destinatari
Il corso si rivolge a Architetti, Urbanisti, Paesaggisti, Ingegneri, Medici e operatori di tutte le professioni coinvolte.

Pagina Web