Gabriele Masera
Professore ordinario
Produzione edilizia - ICAR/11
pagina web polimi

Laureato in Ingegneria Edile nel 1999 presso il Politecnico di Milano, ottiene il titolo di Dottore di Ricerca nel 2003 con una tesi sul tema delle residenze sostenibili a basso consumo energetico, delle relative tecniche costruttive e dei metodi per la valutazione della sostenibilità.

È Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC), dove opera nel campo delle tecnologie costruttive innovative per edifici sostenibili e ad alta efficienza energetica. In questo settore, oltre a insegnare, ha partecipato a diverse ricerche, anche di interesse nazionale, e a tre progetti di ricerca europei: uno sull’utilizzo di materiali a cambiamento di fase (PCM) negli edifici (C-TIDE – FP5), uno sulla definizione delle caratteristiche degli edifici sostenibili nel 2030 (Smart-ECO – FP6) e uno sul retrofit energetico degli edifici residenziali (EASEE – FP7).

È titolare degli insegnamenti “Sustainable Building Technologies” (Corso di Laurea Magistrale in Building and Architectural Engineering) e “Laboratorio di Architettura Tecnica” (Corso di Laurea Quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura) presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

È Coordinatore del Corso di Studi in Building and Architectural Engineering e Vicepreside delegato della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni per il coordinamento dell’internazionalizzazione nell’area di ingegneri.