Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari (Master II livello - X edizione)
 

Direttore corso
Prof. Stefano Capolongo

Referente
Prof. Stefano Capolongo
Tel. 02.2399.5140
masterospedali-dabc(at)polimi.it

Termine iscrizione
05/11/2018

Struttura didattica
Inizio delle lezioni: 16/11/2018
Fine delle lezioni 16/11/2019

Finalità e contenuti
Il Master intende perfezionare la formazione di quanti nelle strutture sanitarie o nella propria attività professionale affrontano le problematiche di ordine igienistico legate alla progettazione, realizzazione e gestione delle strutture ospedaliere. Esso è rivolto, pertanto, a coloro che a vario titolo seguono il processo edificatorio in tutte o in parte delle sue fasi: a partire dal progetto edilizio fino alla chiusura del cantiere ed all'accertamento dei requisiti all'uso e durante l'uso, oppure per processi di riconversione e ristrutturazione. Le professionalità interessate sono quelle dei medici che operano presso le Direzioni Sanitarie delle Aziende e dei Presidi ospedalieri in possesso o meno del Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva che risultano coinvolti nella progettazione e gestione degli interventi di nuova edificazione, ristrutturazione, riconversione e che per tali motivi si trovano ad interagire con altre professionalità. Allo stesso modo risultano coinvolti i medici operanti presso le Aziende sanitarie locali cui è demandata la verifica dei requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie.
Il Master raccoglie e consolida opportunità e risorse sviluppate dall'Ateneo con particolare riferimento a competenze nei campi della progettazione architettonica, della tecnologia dell'architettura, della fisica tecnica ambientale, della gestione dell'ambiente costruito. Il Master utilizza inoltre risorse, esperienze e competenze maturate dall'Università degli Studi di Milano, per quanto concerne gli aspetti igienico-sanitari delle strutture socio-sanitarie e l'Università Cattolica del Sacro Cuore per gli aspetti di organizzazione sanitaria.

Destinatari
Il Master è indirizzato in prima istanza ad architetti e ingegneri che aspirano alla carriera dirigenziale nel SSN; a coloro che intendono intraprendere la carriera di progettisti di strutture socio-sanitarie; ai futuri o nuovi Direttori Sanitari e ai Direttori Sanitari in ruolo che intendono approfondire tematiche inerenti la progettazione di strutture sanitarie resa sempre più complessa in funzione della necessità di tenere conto dei crescenti cambiamenti degli assetti organizzativi e gestionali e delle esigenze riconosciute dell'utenza.
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O. o Laurea Specialistica N.O. principalmente in architettura, ingegneria, disegno industriale, medicina e chirurgia, ed altre discipline sanitarie o altri candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. La commissione si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli in discipline diverse da quelle sopra specificate, qualora il master possa costituire un completamento alla formazione del candidato o a competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.