31 | 01 | 2018
Heart Project
Categoria: Ricerca
Inserito il: 12/02/2018
Holistic Energy and Architectural Retrofit Toolkit

 

 


Dal nuovo progetto HEART un toolkit per migliorare l’efficienza degli edifici

Coordinato dal Politecnico di Milano, il nuovo progetto H2020 - Holistic Energy and Architectural Retrofit Toolkit (HEART) – è incentrato sul miglioramento dell'efficienza energetica nel settore edilizio e mira a sviluppare un sistema multi-tecnologico per il totale recupero di edifici residenziali.

HEART accorpa diverse componenti (ICT, BEMS, HVAC, BIPV e Envelope Technologies) che collaborano per trasformare un edificio esistente in un edificio smart. Il nucleo centrale del sistema è una piattaforma web che può essere utilizzata come strumento di supporto sia nella fase decisionale (progettazione dell'intervento) che in fase operativa (gestione energetica dell'edificio e dei suoi sistemi tecnici).

Il progetto promuove il miglioramento dell'efficienza energetica e la diffusione delle energie rinnovabili negli edifici di tutta Europa, con particolare attenzione all'Europa centrale e meridionale, dove i cambiamenti climatici e la transizione energetica hanno aumentato i picchi di consumo di energia elettrica sia durante l'estate che durante l'inverno.

Per info: http://www.heartproject.eu/