Paolo Gasparoli
Professore associato a tempo pieno
Tecnologia Dell'Architettura – ICAR/12
pagian web polimi

Laurea in Architettura, nel 1975.

Professore Associato confermato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di ABC - Area 08/C1 -SSD ICAR/12, Tecnologia dell’Architettura.

E’ docente titolare in Laboratori di Costruzione dell’Architettura, Corsi Integrati e Corsi monodisciplinari. E’ stato relatore in numerose Tesi di Laurea e di Dottorato

Consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia nella tornata 2012, con decorrenza febbraio 2014.

Ha svolto attività di ricerca sviluppando in modo sistematico studi sulle tecniche diagnostiche e di restauro di edifici storici e monumentali, sul trattamento delle superfici, sull’analisi delle condizioni di rischio e sulle metodologie progettuali con particolare attenzione alle attività di gestione e manutenzione del costruito esistente, storico e più recente, alla progettazione esecutiva anche alla luce delle normative UNI EN ISO 9000.

E' autore di 6 volumi come Autore singolo, 11 volumi come Coautore, e un centinaio di articoli e pubblicazioni tecniche inerenti la tecnologia ed i materiali del restauro, del recupero e della manutenzione edilizia, monumentale e dei siti archeologici.

In qualità di Responsabile Scientifico ha diretto numerosi contratti di ricerca per numerose Organizzazioni Private ed Enti Pubblici tra cui il MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI.

E’ in possesso della qualificazione di Restauratore ai sensi all’articolo 7 del D.M. n 294 del 2000.

Ha svolto attività professionale ed è Direttore Tecnico di una Impresa specializzata in manutenzioni e restauri architettonici e monumentali. In tale veste ha diretto, dal 1982, importanti cantieri per Privati, Enti pubblici, Enti ecclesiastici, Soprintendenze.